L’associazione Giornaliste del Mediterraneo, organizzatrice del 9° Forum delle Giornaliste del Mediterraneo che si terrà a novembre 2024, ha ottenuto il primo posto nella graduatoria del “Bando Futura. La Puglia per la parità”, un’iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Puglia.
L’avviso pubblico mira a sostenere progetti culturali che affrontino e aiutino a comprendere le disparità di genere, contribuendo alla decostruzione degli stereotipi sociali. L’obiettivo del bando è sostenere realtà composte principalmente da donne, che operano attraverso una varietà di attività culturali come spettacoli di danza, teatro, concerti, laboratori, seminari, workshop, mostre, rassegne e residenze artistiche. Le proposte devono promuovere la parità di genere e il rispetto delle differenze.
La seconda edizione dell’avviso ha accolto centinaia di domande, finanziando le proposte selezionate fino a un massimo di 3.000 euro ciascuna. La Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio regionale della Puglia, responsabile della valutazione delle domande, basandosi su criteri come la rilevanza culturale, la concretezza delle attività, la coerenza temporale, le esperienze precedenti nel settore e la congruenza del budget rispetto alle attività proposte, ha ritenuto di assegnare al nostro progetto 67 punti. Un punteggio che ci ha poste al primo posto nella graduatoria.
Il contributo di tremila euro non basta a coprire completamente le spese dell’evento ma ci fa comunque piacere che l’iniziativa sia stata valutata come un’efficace proposta per la promozione della cultura della parità di genere e dell’uguaglianza.