logo-giornaliste-header
Edit Content

Chi siamo

Il Forum è nato dalla giornalista Marilù Mastrogiovanni ed è organizzato da Giulia Giornaliste e dalla cooperativa IdeaDinamica, con l’obiettivo di “creare ponti, abbattere muri: promuovere una riflessione sul giornalismo delle giornaliste investigative, come presidio di Democrazia, dunque di Pace”.

Contatti


Uniti in difesa dei diritti umani: Amnesty International Italia e il Forum of Mediterranean Women Journalists fanno fronte comune in vista dell’edizione 2019 di quest’ultimo, e pensano al futuro.

Si conferma così un’alleanza nata lo scorso anno, con il conferimento del patrocinio di Amnesty alla 3^ edizione del Forum, svoltasi a Bari e Lecce tra il 22 e il 25 novembre 2018.  “Quello che vediamo – ha affermato Riccardo Noury, portavoce dell’organizzazione, in un messaggio di saluto – sono giornalisti e soprattutto giornaliste che, con estremo coraggio, sfidano la censura, gli attacchi, le intimidazioni, le minacce, il carcere, perché sentono quella necessità impellente di mettere a disposizione la loro voce, la loro penna, per chi non ha voce e non ha penna”.

Da quattro anni il Forum dà un megafono a quelle voci, un portale internazionale a quelle penne. La collaborazione attiva di Amnesty consentirà ora di potenziare questi canali e lanciare nuovi progetti, nel nome di impegni condivisi come la difesa della democrazia e la tutela del giornalismo, che della democrazia è espressione diretta.

Condividi
Giornaliste.org

Leave a Reply