Kateryna Khanieva

Kateryna Khanieva

Kateryna Khanieva, Coordinatrice della prevenzione e della risposta ai casi di violenza di genere e di violenza legata alla guerra.  

Negli ultimi 8 anni il mio lavoro si è concentrato principalmente sul monitoraggio e sulla protezione dei diritti delle donne nel contesto degli sfollamenti interni e dei conflitti militari, sulla responsabilizzazione delle donne attraverso la mobilitazione della comunità e sull’attuazione dell’agenda Women Peace Security. Ho lavorato per coinvolgere ogni membro della comunità: donne e ragazze di età e status sociale diversi in un dialogo significativo e nella partecipazione a progetti finalizzati alla coesistenza pacifica e alla coesione sociale. Come sfollata, so per esperienza personale quanto sia difficile non avere un sostegno sociale in una nuova comunità dove si è stati costretti a trasferirsi a causa delle ostilità nella propria città.

Dal settembre 2014, lavoro con l’organizzazione non governativa “Slavic Heart” per garantire che le donne, gli uomini, i ragazzi e le ragazze affidati alla nostra organizzazione abbiano accesso ai diritti umani di base, nonché ai diritti sociali, economici e politici.

Inoltre, il mio lavoro si è concentrato sui limiti dell’accesso alla giustizia e sulle ragioni dell’assenza delle donne nei processi di pace, sullo sviluppo di approcci inclusivi per la mobilitazione del movimento femminile nelle regioni di Donetsk e Luhansk.

Sono fermamente convinta che il mio lavoro consentirà l’attuazione dell’approccio “Più giustizia per tutti” e lavorerò per creare un approccio più inclusivo all’attuazione di progetti e programmi che contribuiranno a garantire risultati a lungo termine per le donne e le ragazze che vivono nell’Ucraina orientale, anche promuovendo un maggiore coinvolgimento di donne e ragazze nei programmi volti a migliorare la loro situazione economica.

Ho molta esperienza nella mobilitazione di gruppi di donne nelle comunità delle regioni di Donetsk e Luhansk, ho un’ampia rete di conoscenze nelle organizzazioni pubbliche che lavorano con le donne e le ragazze in tutta l’Ucraina, nonché comunicazioni consolidate con i rappresentanti delle autorità a livello nazionale, regionale e locale. Dal 2014 sono membro di molte reti di donne per i diritti umani e di reti impegnate nella costruzione della pace e nel dialogo.

Attualmente, la nostra organizzazione è cofondatrice della coalizione 1325 Women Peace Security Donetsk.

Ho esperienza nella stesura di rapporti ombra su molti documenti internazionali per la comunità internazionale. 

Tutti i Panel di Kateryna Khanieva