Serena Bersani

Serena Bersani

Bolognese, giornalista professionista, ha lavorato per oltre vent’anni nella carta stampata e si è occupata a lungo di cronaca nera e giudiziaria, principalmente a “l’Unità” e a “L’Informazione – Il Domani di Bologna”.

Attualmente lavora nell’ufficio stampa di un ente pubblico. È stata presidente dell’Associazione Stampa Emilia-Romagna, della quale è ora rappresentante nella Cpo della Federazione nazionale della Stampa. È consigliera dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e presidente dell’associazione GiULiA (Giornaliste unite libere e autonome).

Esperta di linguistica, ha pubblicato per Il Mulino “Professione giornalista” e, con Giuseppe Pittàno, “L’italiano. Le tecniche del parlare e dello scrivere” (Sonzogno). Appassionata di storia locale e delle donne, è autrice per Newton Compton di “101 Donne che hanno fatto grande Bologna”, “Il giro di Bologna in 501 luoghi”, “Bologna giallo e nera” e di “Forse non tutti sanno che a Bologna…”.

Serena Bersani, journalist from Bologna (Italy), she has worked for over twenty years in print media and has long covered crime and legal news, mainly for “l’Unità” and “L’Informazione – Il Domani di Bologna.” She has published Bologna giallo e nera (Bologna in Yellow and Black) for Newton Compton. An expert in linguistics, she has published Professione giornalista (The Journalism Profession) for Il Mulino and, with Giuseppe Pittàno, L’italiano. Le tecniche del parlare e dello scrivere“ (Sonzogno). Passionate about local history and women, she is the author of ”101 Donne che hanno fatto grande Bologna“ (101 Women Who Made Bologna Great), ”Il giro di Bologna in 501 luoghi“ (A Tour of Bologna in 501 Places) and ”Forse non tutti sanno che a Bologna…” (Perhaps Not Everyone Knows That in Bologna…) for Newton Compton. She currently works in the press office of a public body. She was president of the Emilia-Romagna Press Association, which she now represents in the CPO of the National Press Federation. She is a member of the Emilia-Romagna Order of Journalists and president of the GiULiA association (Giornaliste unite libere e autonome, United Free and Independent Women Journalists).

Tutti i Panel di Serena Bersani