Edit Content

Chi siamo

Il Forum è nato dalla giornalista Marilù Mastrogiovanni ed è organizzato da Giulia Giornaliste e dalla cooperativa IdeaDinamica, con l’obiettivo di “creare ponti, abbattere muri: promuovere una riflessione sul giornalismo delle giornaliste investigative, come presidio di Democrazia, dunque di Pace”.

Contatti

Lecce, 23 Settembre
Comune di Lecce, Open Space, Piazza Sant'Oronzo

Negli ultimi quattro anni, Siria e Iraq sono stati raccontati come le terre dell’Isis. Fondamentalismo, violenze, decapitazioni e rapimenti hanno riempito le cronache dei media internazionali. A contrastare sul campo quella realtà sono stati soprattutto le guerrigliere e i guerriglieri curdi. Quella curda però non è solo una guerra combattuta con le armi, ma anche con i valori di una società alternativa. La lunga ricerca di un’identità curda si trova adesso di fronte a uno snodo cruciale. I curdi sono chiamati a confrontarsi con le questioni irrisolte che scontri fratricidi e interessi geopolitici hanno contribuito a esacerbare, privando le comunità di una visione collettiva pacifica e unitaria.

Dal 2014 la fotografa e giornalista Linda Dorigo viaggia tra Iraq, Iran, Siria e Turchia per raccontare il legame tra il popolo curdo e la propria terra.

Giornaliste.org