Camelia Ivanova

Camelia Ivanova

Camelia Ivanova è Segretaria Generale e project manager presso l’Associazione dei giornalisti europei-Bulgaria, nonché corrispondente a tempo pieno per la televisione nazionale tedesca ARD Studio Vienna.

Ha lavorato come giornalista in Bulgaria per più di 10 anni , acquisendo competenze sulla politica, l’economia e le Istituzioni locali. La sua esperienza è legata principalmente alla stampa e ai media online, per i quali si è occupata principalmente di business e imprenditorialità, istituzioni e fondi UE, questioni ambientali e sviluppo sostenibile. Ha iniziato la sua carriera come reporter nel quotidiano finanziario Pari; ha fatto parte della sezione bulgara della rivista BusinessWeek e nel 2010 ha avviato il sito Web ProjectMedia.bg che tratta di fondi strutturali e finanziamenti, di cui si è occupata fino al 2016, quando ha iniziato a lavorare come redattrice di Forbes Bulgaria. Attualmente lavora per la televisione nazionale tedesca ARD Studio Vienna, occupandosi di economia e politica bulgare. Ha una vasta esperienza nel  come produttore locale per ARTE, Süddeutsche Zeitung e altri.

Dal 2010 è cofondatrice, responsabile marketing e comunicazione presso l’Associazione dei giornalisti europei-Bulgaria (AEJ-Bulgaria). È anche segretaria generale all’interno del Consiglio direttivo dell’organizzazione. L’ONG riunisce giornalisti indipendenti che difendono la libertà di parola in Bulgaria e lavorano duramente per migliorare il settore dei media fornendo analisi, posizioni, critiche e organizzando corsi di formazione per giornalisti.

Nel 2009 si è laureata presso l’Università per l’economia nazionale e mondiale di Sofia, in Bulgaria, con una specializzazione in Relazioni economiche internazionali. La sua formazione iniziale in giornalismo è iniziata nell’Istituto europeo di giornalismo, in collaborazione con la Charles University di Praga, in Repubblica Ceca.

Tutti i Panel di Camelia Ivanova