Iryna Bazarova

Iryna Bazarova

È nata nel 1971 a Kramatorsk, in Ucraina e fino a maggio 2022 ha vissuto nella regione di Kharkov. Attualmente si divide tra Polonia e Ucraina.

È una partecipante attiva degli sviluppi del suo Paese e fin dall’inizio del conflitto in Donbass, sin dal 2014, ha preso parte all’evacuazione della popolazione civile dall’area del conflitto, insieme ad altri volontari.

Il suo gruppo di volontari ha assistito numerose persone e ha aiutato nella ricerca di una sistemazione dove rifugiarsi, ha provveduto a fornire aiuti umanitari e ha seguito l’adattamento sociale e la ricerca di un impiego per le persone che stavano fuggendo dall’area di conflitto.

Il suo gruppo, inoltre, ha assistito l’evacuazione di più di 2000 persone e ha organizzato un dormitorio per aiutare i rifugiati, si stima che più di 2000 persone siano riuscite a utilizzarlo.

Iryna, inoltre, dal 2014 al 2022 si è occupata di difesa/supporto per i diritti degli sfollati interni e ciò è stato possibile perché fa parte del team “Women’s network for a dialogue and inclusive peace”. Assieme al suo gruppo ha avviato e svolto una serie di attività volte a dare voce agli appelli per il dialogo e l’attuazione degli accordi di Minsk.

Nel 2019 Iryna e il suo gruppo hanno sviluppato e presentato una petizione al Presidente dell’Ucraina, consegnata anche ai membri del “Triple Contact Group” e al capo dell’OSCE SMM.

Da febbraio 2022 Iryna è stata coinvolta nell’organizzazione di aiuti umanitari per i civili della regione di Kharkov e al FMWJ vorrebbe esporre aiutandosi con delle foto che riflettono la sua sfera di lavoro.

Tutti i Panel di Iryna Bazarova