logo-giornaliste-header
Edit

Chi siamo

Il Forum è nato dalla giornalista Marilù Mastrogiovanni ed è organizzato da Giulia Giornaliste e dalla cooperativa IdeaDinamica, con l’obiettivo di “creare ponti, abbattere muri: promuovere una riflessione sul giornalismo delle giornaliste investigative, come presidio di Democrazia, dunque di Pace”.

Contatti

Bari, 23 Novembre 2018 a partire dalle 09:00
Palazzo ex Enel, aula Don Tonino Bello, Uniba, via Crisanzio

La banca dati on line 100esperte.it, lanciata da GiULiA e dall’Osservatorio di Pavia, con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e la collaborazione della Fondazione Bracco, ad oggi raccoglie quasi 200 curricula, selezionati con criteri rigorosi e trasparenti, di scienziate ed economiste. L’obiettivo è accrescere la visibilità di professioniste autorevoli, competenti e appassionate ma sistematicamente trascurate dai media (a spiegare e interpretare il mondo sono quasi sempre gli uomini: nell’82% dei casi secondo i risultati del Global Media Monitoring Project 2015). Per questo sono stati scelti settori strategici per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese (l’area Stem, Science Technology, Engineering and Mathematics ed Economia e Finanza), dove le donne sono storicamente sotto-rappresentate.

DEONTOLOGIA: La corretta rappresentazione di genere risponde tra l’altro ai dettami deontologici del Manifesto di Venezia, che sarà illustrato. Sarà illustrata la Carta dei doveri dell’informazione economica.

DIALOGANO CON LE SCIENZIATE:

  • Maria Lucia Curri, Senior scientist IPCF CNR;
  • Bari Paola Prete, research staff member Institute for Microelectronics and Microsystems (IMM), CNR Lecce, responsabile Epitaxial Growth Laboratory;
  • Antonia Carparelli, economista della Commissione Europea, con la relazione: “Donne, economia e “leaking pipelines”;
  • Susanna Cotecchia, Professoressa ordinaria di Farmacologia, Facoltá di Scienze Biotecnologiche, Universitá di Bari;
  • Maria De Paola, Professoressa Ordinaria in Economia Politica, Dipartimento di Economia e Statistica;
  • Giovanni Anania, Università della Calabria
Giornaliste.org