La banca dati on line 100esperte.it, lanciata da GiULiA e dall’Osservatorio di Pavia, con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e la collaborazione della Fondazione Bracco, ad oggi raccoglie quasi 200 curricula, selezionati con criteri rigorosi e trasparenti, di scienziate ed economiste. L’obiettivo è accrescere la visibilità di professioniste autorevoli, competenti e appassionate ma sistematicamente trascurate dai media (a spiegare e interpretare il mondo sono quasi sempre gli uomini: nell’82% dei casi secondo i risultati del Global Media Monitoring Project 2015). Per questo sono stati scelti settori strategici per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese (l’area Stem, Science Technology, Engineering and Mathematics ed Economia e Finanza), dove le donne sono storicamente sotto-rappresentate.
DEONTOLOGIA: La corretta rappresentazione di genere risponde tra l’altro ai dettami deontologici del Manifesto di Venezia, che sarà illustrato. Sarà illustrata la Carta dei doveri dell’informazione economica.
DIALOGANO CON LE SCIENZIATE:
- Maria Lucia Curri, Senior scientist IPCF CNR;
- Bari Paola Prete, research staff member Institute for Microelectronics and Microsystems (IMM), CNR Lecce, responsabile Epitaxial Growth Laboratory;
- Antonia Carparelli, economista della Commissione Europea, con la relazione: “Donne, economia e “leaking pipelines”;
- Susanna Cotecchia, Professoressa ordinaria di Farmacologia, Facoltá di Scienze Biotecnologiche, Universitá di Bari;
- Maria De Paola, Professoressa Ordinaria in Economia Politica, Dipartimento di Economia e Statistica;
- Giovanni Anania, Università della Calabria