logo-giornaliste-header
Edit Content

Chi siamo

Il Forum è nato dalla giornalista Marilù Mastrogiovanni ed è organizzato da Giulia Giornaliste e dalla cooperativa IdeaDinamica, con l’obiettivo di “creare ponti, abbattere muri: promuovere una riflessione sul giornalismo delle giornaliste investigative, come presidio di Democrazia, dunque di Pace”.

Contatti

Giornalismo digitale per i teenagers

Il panel 5 del 23 novembre ore 16:30 a Bari si occuperà dell’informazione destinata ai più piccoli e sarà presentato il giornale XQthenews realizzato da un consorzio italo-spagnolo-portoghese

“Il perché della notizia: il giornalismo digitale per i più piccoli”: il tema sarà al centro del quinto panel dell’ottava edizione del Forum of Mediterranean Women Journalist (FMWJ), in programma a Bari il 23 novembre 2023 (dalle 16,30 alle 18,30) nell’aula Starace del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto XQ.EUJOY finanziato con fondi europei, e tenuto a battesimo con l’obiettivo di sviluppare il legame tra giornalismo e formazione inclusiva per offrire ai giovani europei le chiavi per accedere alle notizie, in modo da contribuire alla creazione di opinioni consapevoli.

Il sito di informazione per giovani XQthenews

Nel cosro del panel sarà presentato un ambizioso progetto editoriale sviluppato da Editorial Octaedro e Fundació Periodisme Plural (Spagna), Aspea (Portogallo),  e le italiane  Dataninja e  Idea Dinamica  (che è anche la coop che organizza il Forum).

L’idea è scaturita dai tre Paesi dell’Europa in cui la stampa presenta un deficit sul piano dei contenuti accessibili ai più giovani, rispetto ad altre realtà come ad esempio Francia, Germania e Paesi nordici. Ed è partendo da Spagna, Italia e Portogallo che il progetto punta a costruire un portale europeo attraverso una rete di corrispondenti.

In quest’ottica, lo scorso mese di giugno, è stato lanciato il  sito di informazione multilingua per i giovani XQthenews per una conoscenza e una formazione permanenti. Si tratta di una rivista nata per promuovere l’innovazione, la mobilità e la cooperazione culturale su scala europea attraverso una serie di contenuti, realizzati e curati soprattutto da giovani giornalisti: articoli scritti, servizi audiovisivi e interattivi in ​​inglese, spagnolo, catalano, italiano e portoghese.

Attraverso la creazione di strumenti giornalistici e pedagogici, il sito di informazione multilingua punta a fornire le chiavi per comprendere i temi l’attualità su scala europea e non solo, attraverso l’analisi e l’interpretazione delle notizie. Contestualmente, Xqthenews intende trasmettere i valori fondanti della democrazia e la conoscenza dei diritti dell’uomo.

L’accesso alle notizie

Gli articoli raccolti nella sezione The News possono essere utilizzati come risorse educative nel contesto dell’E-learning che si è sviluppato negli ultimi anni attraverso l’uso delle tecnologie multimediali e di Internet nell’apprendimento.

Dal punto di vista della fruizione del sito, l’accesso alle notizie è possibile attraverso una barra degli strumenti che offre all’utente la possibilità di scegliere tra due livelli: avanzato, contraddistinto dalla lettera A e base indicato con la lettera B. A corredo di ogni contenuto, ci sono una serie di domande a scelta multipla finalizzate a valutare la comprensione di ogni notizia, a cui si aggiungono ulteriori contenuti che i docenti possono utilizzare durante le lezioni.

Il portale, inoltre, intende contribuire a favorire lo scambio di best practice tra i giornalisti per contrastare la disinformazione, attraverso confronti periodici, con cadenza annuale.

Il Panel del 23 novembre

Ad affrontare il tema del giornalismo digitale per i teenegers saranno, in occasione del quinto panel del Forum of Mediterranean Wowen Journalist saranno  speaker provenienti da diversi Paesi: Iris Luarasi, Albanian Media Institute; former president Grevio;
Joaquim Ramos Pinto, president of the Portuguese Association of Environmental Education, ASPEA; Luisa Schmidt, Sociologist, Journalist, Professor at the Institute of Social Sciences, University of Lisbon; Paula Estalayo Bielsa, Coordinadora Octaedro Universidad); Juan Leon, Octaedro Universidad Barcelona; Manuel Leon, Octaedro Universidad Barcelona e Valentina Isernia, giornalista, vice presidente Idea dinamica scarl. A coordinare i lavori sarà  Rosa Gallelli, Uniba.

Sono previsti quattro crediti deontologici per i giornalisti, riconosciuti dal Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti per la formazione obbligatoria.

Condividi
Stefania De Cristofaro