Raffaella Patimo

Raffaella Patimo

Raffaella Patimo è Ricercatrice e Docente di Economia del lavoro ed Economia dell’integrazione europea all’Università di Bari dal 2005.

Laureata con il massimo dei voti alla Facoltà di Economia e Commercio di Bari nel 1994, ha successivamente conseguito diverse specializzazioni in economia internazionale ed integrazione europea e un Master in Studi Economici Europei presso il College of Europe; ha infine ottenuto il Dottorato di Ricerca in Economia della Popolazione e dello Sviluppo presso l’Università di Bari. Nel 2015 è stata Fulbright Distinguished Scholar presso l’Università di Pittsburgh, Pennsylvania, USA e Fellow presso il Centro Studi Europeo della stessa Università.

È stata visiting professor dal 2005 al 2015 in Albania e ha insegnato economia del lavoro e integrazione economica dell’UE in altri Paesi europei (Repubblica Ceca 2018 e Polonia 2019). Nel 2020, con altri colleghi Alumni dei programmi USA, ha vinto un finanziamento dell’Ambasciata USA in Italia per un progetto (https://www.facebook.com/recoview ) sull’empowerment femminile e la ripresa economica. Partecipa a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

Dal 2021 è Coordinatrice per UniBa del Master Erasmus Mundus Economics of Globalization and European Integration (https://www.master-egei.eu ). Ha pubblicato numerosi articoli nei campi di rilevanza della sua ricerca, tra cui quelli riguardanti i temi del mercato del lavoro e questioni socio-economiche dell’UE in una prospettiva di genere e di sostenibilità intergenerazionale. Dal 2020 è socia di CREIS e membro del suo consiglio direttivo. È stata membro dell’Advisory Board Unicredit Region Sud, per il quale ha partecipato al progetto WOMENonBOARD dal 2022 al 2024.

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/raffaella-patimo-58112533/

Tutti i Panel di Raffaella Patimo