Silvia Garambois
Silvia Garambois ha passato la vita tra informazione, politica e sindacato. Entrata giovanissima tra le fila dell’Unità, ha passato qui 25 anni della sua carriera come caporedattrice e segretaria di redazione, fino alla chiusura della vecchia gestione nel luglio 2000. Rimasta collaboratrice della testata, scrive anche critiche televisive sulla free-press Dnews, editoriali sui temi del lavoro sul sito della Cgil, racconta l’attualità ai bambini sulla free press per le scuole elementari di Roma Il Colosseo. Scrive sui problemi dei giornali e della tv sulla testata Cometa, dedicata a informazione e ambiente.
Sindacalista impegnata, diventa Consigliera nazionale della Federazione della Stampa (dal 1997 al 2007) e per due mandati eletta Segretaria dell’Associazione stampa romana (2001-2007). Consigliera d’amministrazione dell’Inpgi, l’istituto di previdenza dei giornalisti, dal ’97 fa parte della Commissione Pari Opportunità della Federazione della Stampa e dal maggio del 2019 Presidente di GiULiA Giornaliste.
Link
- Fare rete: giornalismo e diritti umani
- Informazione e pari dignità sociale: dall'articolo 21 all'articolo 3 della Costituzione
- Diritto all'informazione plurale e diffusa, al servizio dei cittadini
- XXVIII Congresso FNSI: "L’informazione non è un algoritmo. Libertà, diritti, lavoro nell’era delle fakenews" - seconda giornata
- Maternità libera scelta? Un Paese per donne e per uomini
- Legge di Stabilità 2017: introduzione del cumulo gratuito dei contributi previdenziali
- Piazza Taksim luglio 2016
- Campi profughi - Libia
- Tawergha - Libia