Umida Niyazova

Umida Niyazova

Umida Niyazova è direttrice del Forum Uzbeko-Tedesco per i Diritti Umani (UGF), ONG con sede a Berlino. Ha lavorato a difesa dei diritti umani in Uzbekistan dal 2000 al 2009, quando è stata costretta a lasciare il Paese a causa del suo lavoro. Ha lavorato negli uffici di Tashkent di organizzazioni come Internews Network, Freedom House e Human Rights Watch.

Nel 2007 Umida Niyazova è stata arrestata a Tashkent e condannata a sette anni di reclusione, con l’accusa di “produzione o distribuzione di materiali che minacciano la sicurezza pubblica e l’ordine pubblico” e di “contrabbando di materiale religioso estremista”. In seguito a proteste diffuse e con l’aiuto di organizzazioni internazionali, è stata finalmente rilasciata dopo 4 mesi di carcere.

Nel settembre 2009, Umida ha lasciato l’Uzbekistan e ha cercato asilo politico a Berlino, dove ha fondato il Forum Uzbeko-Tedesco per i diritti umani (UGF) e la piattaforma di notizie satiriche eltuz.com che riporta gli eventi politici e di attualità in Uzbekistan. L’organizzazione, con il suo team di osservatori in Uzbekistan, ha effettuato ricerche meticolose, raccolto testimonianze di testimoni e condotto azioni di advocacy sulla questione dei minori e del lavoro forzato nel settore del cotone dell’Uzbekistan negli ultimi sette anni. Come membro della Cotton Campaign, una coalizione globale di organizzazioni per i diritti umani e il lavoro, il Forum tedesco-uzbeko per i diritti umani ha partecipato a campagne internazionali, per sensibilizzare i rivenditori e i consumatori, ed è riuscito a costringere il governo uzbeko a porre fine al reclutamento di bambini per l’industria del cotone. Più recentemente, il Forum uzbeko-tedesco per i diritti umani  è stato coautore di un rapporto in collaborazione con Human Rights Watch, nel quale è stato sottolineato il ruolo delle istituzioni finanziarie internazionali come la Banca mondiale nelle violazioni dei diritti dei lavoratori nel settore del cotone dell’Uzbekistan. Umida Niyazova si è laureata in Ingegneria elettrotecnica alla Tashkent Technical University, ha conseguito il Diploma presso l’Accademia OSCE per il giornalismo a Bishkek e il Diploma del corso avanzato sui diritti umani della Fondazione Helsinki a Varsavia.

Nel 2008, Human Rights Watch ha conferito a Umida il prestigioso Human Rights Defender Award. Nel 2015, Umida ha avuto il privilegio di accettare il premio del Forum internazionale dei diritti dei lavoratori per i difensori dei diritti del lavoro, a nome di importanti attivisti uzbeki.

Tutti i Panel di Umida Niyazova