logo-giornaliste-header
Edit Content

Chi siamo

Il Forum è nato dalla giornalista Marilù Mastrogiovanni ed è organizzato da Giulia Giornaliste e dalla cooperativa IdeaDinamica, con l’obiettivo di “creare ponti, abbattere muri: promuovere una riflessione sul giornalismo delle giornaliste investigative, come presidio di Democrazia, dunque di Pace”.

Contatti

Il Forum of mediterranean women journalists “entra” nel Metaverso

Grazie alla collaborazione con l’azienda Predict, partner industriale di un dottorato di ricerca in “Scienze delle relazioni umane” del dipartimento For. Psi. Com. dell’Università di Bari, giornalisti e studenti del corso di laurea magistrale in Scienze della comunicazione politico-sociale e d’impresa e i praticanti del Master in Giornalismo, saranno protagonisti in alcuni focus group con l’obiettivo di immaginare nuovi spazi di comunicazione e informazione.

Predict, attraverso la sua startup Evholo, darà un assaggio di come le tecnologie di realtà aumentata possano supportare il giornalismo e l’informazione di qualità anche nel Metaverso.

L’uso di ologrammi, avatar e di realtà aumentata infatti possono contribuire alla creazione di prodotti editoriali e divulgativi di grande impatto, sfruttando una tecnologia molto versatile e in grado di apportare valore aggiunto alla comunicazione.

«Predict lavora grazie alla startup Evholo per esportare le tecnologie proprietarie di realtà aumentata per il medicale in nuovi settori», ha dichiarato Angelo Gigante, CEO di Predict. «Oltre alle applicazioni nel nostro core business, abbiamo già avuto risultati incoraggianti in altri campi e abbiamo avuto modo di constatare la resa in termini di divulgazione e informazione di questa tecnologia. Siamo curiosi di verificare se anche in ambito giornalistico il futuro vedrà l’impiego della tecnologia olografica, aprendo a nuovi scenari e possibilità di utilizzo

Il Forum, fondato dalla giornalista d’inchiesta Marilù Mastrogiovanni, già presidente della giuria del premio mondiale di Unesco per la libertà di Stampa “Guillermo Cano”, è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e, per la sezione di Bari, dal Corecom Puglia.

Giunto alla settima edizione, è organizzato da Fondazione Pangea e dall’Associazione Giornaliste del Mediterraneo, in collaborazione con il Corecom Puglia, l’Università di Bari, la cooperativa di giornalisti IdeaDinamica, Giulia Giornaliste.

Gli incontri saranno trasmessi on-line sulle pagine Facebook del Forum delle giornaliste del Mediterraneo, Fondazione Pangea onlus, Master in Giornalismo dell’Università di Bari, Giulia giornaliste, Idea Dinamica scarl.

Gli appuntamenti in programma a Bari avranno il riconoscimento dei crediti per i giornalisti: consultare la piattaforma: https://www.formazionegiornalisti.it/

Tutte le info su www.giornaliste.org

Condividi
Giornaliste.org

Leave a Reply