Barbara Consarino
Nata a Modena 65 anni fa, genovese di adozione, ma trapiantata a Milano da oltre 40 anni. Ha svolto il praticantato nel secondo biennio della Scuola di Giornalismo “Carlo De Martino” in Milano.
Iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia Albo Professionisti dal gennaio 1982. Ha scritto per Il Corriere Mercantile La Notte, la Gazzetta di Modena e poi l’Ora di Palermo fino al 1986. Per quest’ultimo quotidiano siciliano ha seguito in particolare la vicenda Sindona, il processo per l’uccisione di Giorgio Ambrosoli e il suicidio del Michele Sindona nel carcere di Voghera.
Inoltre ha collaborato per periodici economici come Class e il Mondo. Alla fine del 1986 assunta come redattrice presso la Poligrafici Editoriale S.p.A., editrice di Il Resto del Carlino e La Nazione, sede di Milano. Dal 1988 compiti da inviata di giudiziaria tra Milano e la Sicilia. Ha seguito dal 1992 l’inchiesta “Mani pulite” e relativi processi Capocronista de Il Giorno di Milano dal 2000 al 2002.
Caporedattrice centrale dal 2003 al 2015. Nell’ambito di tale ultimo incarico presso Il Giorno ha organizzato eventi sul tema delle infiltrazioni della criminalità organizzata nelle imprese del Nord, quando alte istituzioni ne negavano l’esistenza. Attualmente in pensione, ha partecipato come relatrice a incontri con gli studenti presso università sui temi della criminalità organizzata e della violenza di genere e pure a progetti sulla legalità rivolti a studenti delle scuole medie inferiori a Milano e hinterland. Cura anche, da due anni, la Rassegna stampa di genere per GiULiA giornaliste.