
Cecilia Dalla Negra
Cecilia Dalla Negra è una giornalista e autrice indipendente, e si occupa di questione palestinese con particolare approfondimento sui movimenti giovanili, femminili e femministi. Ha diretto per anni la testata indipendente “Osservatorio Medio Oriente e Nord Africa”, e oggi è responsabile della sezione italiana della rivista specialistica francese “Orient XXI”. Collabora, tra le altre, con Voice Over Foundation.
Ha pubblicato diversi libri, tra cui “Si chiamava Palestina. Storia di un popolo dalla Nakba a oggi” (Aut Aut, 2019), “Walking the Line. Palestina e Israele lungo il confine che non c’è” (Milieu, 2018, con Christian Elia e Gianluca Cecere), e “Questa terra è donna. Movimenti femminili e femministi palestinesi” (Astarte, 2024).
Per la casa editrice Le Plurali cura il progetto editoriale “Voci Kwir” insieme a Paola Rivetti, per diffondere voci autoriali queer e femministe da Asia Occidentale, Africa del Nord e diaspore occidentali.
Nel 2018 ha vinto il premio “Il Reportage” per il progetto di giornalismo narrativo “Walking the Line” (http://walkingtheline.it/).
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/cecilia-dalla-negra-415852a3/
Instagram: https://www.instagram.com/cecilia_dn/