Daniele Petrosino
Daniele Petrosino è Professore associato di sociologia nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari ‘Aldo Moro’. Ha conseguito il dottorato di ricerca in sociologia nel 1987, è stato post-doctoral fellow e visiting scholar alla McGill University di Montreal e visiting scholar all’Università di Barcellona.
Le sue ricerche riguardano i problemi dell’etnonazionalismo, delle relazioni etniche e delle migrazioni, con una specifica attenzione ai problemi dell’identità, del riconoscimento e delle diseguaglianze. È stato coordinatore di numerosi progetti di ricerca, tra cui ‘Metamorfosi del lavoro sociale’ (2018); ‘Giardini sociali (2016-2018); ‘Il Sud e la crisi’ (PRIN 2011-2013).
A partire dagli anni ’90 ha insegnato nell’Università degli Studi di Bari in diversi corsi di area sociologica, tra cui: Sociologia generale, Metodologia della ricerca sociale, Politica sociale, Sociologia delle migrazioni.
Componente del collegio di dottorato in Scienze umane, ha anche fatto parte del collegio docenti del dottorato in Filosofie e teorie sociali contemporanee.
Ha insegnato in numerosi master universitari, tra i quali il master di primo livello in ‘Management del fenomeno migratorio’, dell’Università degli Studi di Bari.