Graziella Proto

Graziella Proto

Inizialmente ricercatrice presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Catania e parte del gruppo dirigente del PCI catanese, in seguito all’uccisione dell’amico e giornalista antimafia Giuseppe Fava, con cui collaborava facendo parte della redazione della sua rivista “I Siciliani”,  Graziella decide di abbandonare repentinamente il campo della ricerca per schierarsi nella lotta contro la mafia assieme al gruppo giornalistico creato dallo stesso Fava.

Viene eletta in seguito presidente, amministratrice e rappresentante legale della Radar, la cooperativa proprietaria ed editrice della rivista antimafia fondata dal giornalista ucciso, che però fallirà tempo dopo.

Ha collaborato con testate famose, tra cui “Avvenimenti”, “Antimafia Duemila”, “Isola Possibile”, nella Rai con Enzo Biagi e nel quotidiano “Liberazione” di Sandro Curzi.

Nel 2006, insieme al suo amico e compagno di lotte Riccardo Orioles, fonda “Le Siciliane/ Casablanca”, una rivista antimafie, militante, ironica, irriverente e femminista, nata per combattere il monopolio informativo territoriale. 

Ha vinto il Premio giornalistico “Adolfo Parmiliana”.

Ha scritto il libro Io sono Rita, in collaborazione con Giovanna Cucè e Nadia Furnari, inchiesta sulla testimone di giustizia a soli 17 anni Rita Atria. Un suo saggio è inserito nella collettanea Che c’entriamo noi. Racconti di donne, mafie, contaminazioni, a cura di Alessandra Dino e Gisella Modica.

Tutti i Panel di Graziella Proto