Francesca Dragotto

Francesca Dragotto

Francesca Dragotto è professoressa associata nel settore “Glottologia e Linguistica” l’Università di Tor Vergata di Roma.

La sua produzione bibliografica comprende più di settanta lavori, principalmente saggi e articoli su questioni connesse con la (socio)linguistica italiana e latina, con i sistemi numerali e la loro rappresentazione, con la creazione neologica, con i linguaggi della comunicazione, con gli effetti linguistici dell’interdizione psicologica, con il genere e con la pubblicità. Tra i suoi lavori “Tuttopoli”, “Moggiopoli”, “Non solo marketing. L’altro modo di comunicare la pubblicità”.

Nel 2014, insieme a Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del CNR, ha curato “Parola di scienziato. La conoscenza ridotta a opinione”

Direttrice di “Olos, collana di studi sui linguaggi e la comunicazione” (UniversItalia) attiva dal 2012 e promotrice e coordinatrice, dal 2012, del laboratorio “Grammatica e sessismo”.

Membro di CARIS, “Commissione dell’Ateneo di Roma ‘Tor Vergata’ per l’Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA”, è responsabile, per l’associazione “Famiglie e minori onlus”, del corso di formazione su “Educare alla parità di genere. Viaggio alla scoperta della costruzione e de-costruzione sociale del genere nella lingua, nei linguaggi e nel mondo delle cose”.

Vincitrice, nel 2017, del premio “Formica d’oro” (conferito dal Forum del Terzo settore del Lazio) per la diffusione della conoscenza relativa al genere al di fuori dell’università, nel luglio del 2018 è stata nominata coordinatrice del Centro di ricerca dipartimentale multidisciplinare “Grammatica e sessismo” al termine del processo di trasformazione dell’omonimo laboratorio-seminario permanente.

 

Tutti i Panel di Francesca Dragotto