Laura Cima
Laureata in Lettere e Filosofia, partecipa al movimento degli studenti lottando per temi quali l’ecologia e il femminismo. Nel 1987 viene eletta deputata nella circoscrizione Torino- Novara- Vercelli da Vicepresidente e poi Presidente del Gruppo Parlamentare Verde a maggioranza femminile, con un direttivo di sole donne e promuove insieme alle altre militanti del gruppo il referendum contro il nucleare, vincendolo. Viene nominata nella Commissione per la Parità tra uomo e donna presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nei primi anni Novanta e riconfermata successivamente con l’incarico di responsabile del Gruppo “Istituzioni e Riforme”.
Dal 1993 è consigliera e assessora al Comune di Moncalieri, con delega all’Ambiente, alla qualità della vita e ai tempi della città.
Eletta nel 2001 deputata per la seconda volta a Torino come candidata dell’Ulivo, fa parte della Commissione Esteri nell’Ufficio di Presidenza. Dal 2001 e per i successivi dieci anni sarà inoltre Consigliera di parità della provincia di Torino.
Attualmente continua la sua attività politica nei movimenti e quella di formatrice e divulgatrice ecofemminista.
In occasione delle recenti elezioni politiche con il gruppo ecofemministe ha diffuso un decalogo che riassume le priorità delle attiviste.